Skip to main content

Terapia di coppia a Terni

terapia di coppia a terni

La terapia di coppia è un intervento rivolto a qualsiasi coppia si senta in crisi, incastrata in conflitti o dinamiche sgradevoli, che, nonostante i vari tentativi, non riesce a risolvere autonomamente.

Con il supporto di un professionista psicologo specializzato in terapia di coppia è possibile individuare e modificare i comportamenti e le criticità che compromettono l’integrità della coppia.

Prenota una seduta di coppia:

Cosa porta una coppia in terapia?

La coppia durante la sua storia subisce numerosi cambiamenti ed è fisiologico che saltuariamente possa incorrere in veri e propri periodi di crisi.

Dopo la prima fase di innamoramento e creazione della coppia stabile proiettata all’infinito, qualsiasi unione prima o poi deve fare i conti con la fine della “luna di miele”.

I motivi di crisi per una coppia possono essere infiniti, ed è possibile ricorrere ad una terapia di coppia per la maggior parte di questi.

I principali problemi sono legati alle dinamiche di convivenza, relativi alla difficoltà o impossibilità di concepimento, diverbi legati alla famiglia d’origine del partner percepita come invadente o squalificante, problematiche sessuali e calo del desiderio ma anche problemi inerenti a tradimenti e gestione dei figli.

La terapia di coppia può essere utile per orientare la diade in ottica di risoluzione del problema ed è un contributo concreto per supportare i cambiamenti e gli assestamenti della coppia stessa durante i periodi di crisi.

Quando iniziare una terapia di coppia?

La terapia di coppia può essere un valido strumento quando solo uno o entrambi i partner vivono vere e proprie sensazioni di malessere e quando, nonostante la buona volontà, non si è stati in grado di cambiare sostanzialmente la realtà della coppia sia dai fattori disturbanti interni che da quelli esterni.

Invece che rimanere in dinamiche di conflitto e costante aggressività che alla lunga deteriorano anche il più sano dei rapporti, può essere utile rivolgersi ad un terapeuta di coppia.

Qual è l’obiettivo?

La finalità di una terapia rivolta alle coppie è quella di creare un fronte comune contro il problema attraverso l’individuazione di veri e propri obiettivi da perseguire per superare la crisi e recuperare l’intesa necessaria per ricominciare a vivere autonomamente la propria relazione ed anche le proprie difficoltà.

Qualunque coppia può beneficiare di una terapia di coppia poiché qualsiasi tipo di unione (eterosessuali, omosessuali, coppie di amanti ecc…) incorre in difficoltà tipiche ed in difficoltà particolari.

Prenota una seduta di coppia