Skip to main content

Paura di guidare: come superarla in fretta

Superare la paura di guidare

La paura di guidare, detta anche amaxofobia, è una fobia comune ed estremamente invalidante che può colpire chiunque a qualsiasi età, poco importa l’esperienza pregressa alla guida della persona.

La sua specificità riguarda appunto la difficolta di mettersi alla guida (in autonomia o in compagnia) e si configura generalmente con una serie di progressivi evitamenti che portano la persona piano piano a non guidare più. Nei casi più gravi la persona è portata a provare ansia anche al solo pensiero di accendere il quadro e toccare il volante o salire in un auto nel posto del guidatore.

La paura di guidare mina l’autostima e l’autonomia di moltissime persone poiché, inutile nasconderlo, in moltissime località italiane come la mia Terni, la rete di servizi pubblici non è capillare e saper utilizzare un’auto in autonomia è l’unico modo per essere effettivamente indipendenti e liberi di raggiungere qualsiasi luogo.

Se hai paura di guidare e vuoi superarla, ecco i miei contatti:

Le tipologie della paura di guidare l’auto

Esistono diversi tipi di paura di guidare: c’è chi non si sente più in grado nemmeno di accendere il mezzo, chi non riesce a guidare in autostrada o in superstrada, chi non può lasciare la propria città o il proprio borgo e ancora chi ha paura di guidare perché teme di poter far del male a qualcuno.

C’è poi chi ha paura di perdere il controllo o chi teme di sentirsi male alla guida; quindi anche non avendo effettivamente problemi con l’azione di guidare, alla fine rinuncia a farlo.

Alcune di queste tipologie di paure sussistono solo se la persona è sola in auto ma si mitigano se c’è qualcuno a farle compagnia.

Altre persone invece sono totalmente spaventate dalla presenza di passeggeri in auto e si rifiutano categoricamente di guidare a meno che non si trovino da sole.

Questa lista non è assolutamente esaustiva delle tipologie di amaxofobia esistenti, ogni persona ha una propria originalità.

Se il problema non si è già risolto da solo ma anzi sta peggiorando è indispensabile affrontare queste situazioni con uno psicologo clinico in modo da creare un percorso personalizzato cucito su misura per la problematica.

Perché hai paura di guidare?

Non importa se hai sempre guidato nella vita o se sei un neo-patentato, la paura di guidare un’autovettura può nascere come risposta a diversi eventi, qui descriverò i principali.

In primis c’è sicuramente l’eziologia traumatica; la persona può aver assistito o aver appreso da altri (parenti, amici, media…) di un brutto incidente, magari mortale, ed aver iniziato ad aver paura di guidare.

In seconda battuta frequentemente una causa scatenante può essere una progressiva perdita di fiducia in sé stessi, nei propri riflessi, nella propria capacità di gestire un imprevisto. Questa situazione può mettere in crisi la persona che, iniziando ad evitare di guidare, conferma la propria incapacità.

La natura traumatica però non è sempre la sola causa, molto spesso alla base della paura di guidare c’è un’ansia relativa alla salute.

Quello che le persone temono è di sentirsi male in auto, si pensa a cosa potrebbe accadere se, mentre si guida, sopraggiungesse uno svenimento, un infarto ecc…

Anche la paura di perdere il controllo, di avere un attacco di panico o semplicemente la paura di rimanere bloccati in un luogo senza uscite terrorizza le persone al punto da rinunciare a guidare.

L’esordio della paura di guidare quindi può avere natura traumatica, fobica o ipocondriaca ma ci sono anche casi in cui la paura di guidare può sopraggiungere come risultato di un dubbio; quello di non essere più in grado di guidare e quindi della paura di non essere all’altezza della situazione, dubbio che inesorabilmente blocca la persona che resta alla ricerca logica della soluzione.

Supera la paura di guidare a Terni e Online

Grazie alla mia esperienza di psicologa clinica e psicologa online ed alle tecniche della terapia breve strategica saprò aiutarti a superare la tua personale paura di guidare.

Qualunque sia la sua natura di fondo (che scopriremo in prima seduta), attraverso prescrizioni e tecniche comportamentali ti accompagnerò al superamento definitivo della paura della guida in poche sedute.

Ricevo come psicologa a Terni presso il mio studio in Via Campania 3 scala A; non esitare a scrivermi o chiamarmi. Se preferisci puoi prenotare dall’agenda online qui sotto.