Cura insonnia e disturbi del sonno a Terni
L’insonnia ed i problemi del sonno in generale sono un fenomeno frequente ed assolutamente indesiderato.
I problemi del sonno possono configurarsi come:
- Assenza totale di sonno,
- Ridotti cicli di sonno intervallati da lunghi periodi di veglia,
- Risvegli frequenti con difficoltà a riaddormentarsi,
- Risvegli precoci con interruzione definitiva del sonno.
Qualunque sia la difficoltà tra quelle elencate, la maggior parte delle persone che soffrono di difficoltà e problemi del sonno riferiscono che, con il calare del giorno ed il sopraggiungere della sera, la loro mente inizia ad attivarsi ed al contempo un senso di agitazione inizia a pervaderli.
Tutto è iniziato in un periodo di grande preoccupazione o di dolore. Nonostante quell’evento ad oggi sia passato ad essere rimasta è l’incapacità di fare un sano sonno ristoratore e regolare.
La causa dell’insonnia e dei problemi del sonno in moltissimi casi è la paura di non dormire, una vera e propria fobia che ha come esito l’attivazione del nostro sistema nervoso.
Le problematiche legate all’insonnia sono quindi accomunate da qualcosa (comportamento/i) che serve a sedare la paura di non dormire come la ricerca della posizione adatta, la disperata lotta per allontanare i pensieri intrusivi che vengono a disturbarci quando vogliamo prendere sonno, il tentativo di rilassarsi, assumere tisane rilassanti, farmaci e sonniferi ma anche guardare la tv, sentire musica o leggere fino a sfiancarsi e crollare tra le braccia di Morfeo.
Altre volte, se durante la notte non si è raggiunto il riposo desiderato, è probabile che le persone si ritaglino un momento per riposare durante le ore diurne con piccoli sonni compensatori.
Perché è importante risolvere i problemi di insonnia ed i disturbi del sonno?
La cronicizzazione dei problemi di insonnia a lungo andare può compromettere il funzionamento cognitivo di chi li sperimenta oltre che quello emotivo con serie ripercussioni anche sul piano lavorativo e relazionale.
Spesso sono trattati con la somministrazione di farmaci che hanno come “effetto collaterale” quello di indurre sonnolenza. In ogni caso un sonno indotto da farmaci è diverso dal sonno fisiologico e che, l’utilizzo di farmaci oltre che essere un palliativo può causare anche diversi effetti collaterali nelle ore diurne come strascichi di sonnolenza, pensiero lento e sensi ovattati.
Colloqui psicologici per risolvere l’insonnia a Terni ed On-line
L’obiettivo dell’intervento psicologico deve essere quello di andare a ripristinare il ciclo sonno-veglia attraverso l’attenta analisi di tutti i comportamenti che la persona mette in atto per cercare volontariamente di dormire.
Gli incontri avverranno presso il mio studio di psicologia a Terni o tramite consulto on-line.
L’obiettivo dell’intervento è quello di ripristinare ciò che è naturale. Il sonno infatti essendo una funzione fisiologica non è sotto il controllo dell’individuo e della sua coscienza. Proprio in funzione di ciò non può essere indotto a comando, in positivo o in negativo.
Quante sedute servono per risolvere i problemi di insonnia?
Nonostante il numero di sedute non possa essere stabilito in anticipo, le tecniche per il superamento dell’insonnia iniziano ad avere effetto dopo le prime 2/3 sedute. Il consolidamento dei miglioramenti avvenuti avverrà negli incontri successivi che a quel punto si svolgeranno ad intervalli di tempo sempre maggiori.
Prenota la tua prima seduta dall’agenda qui sotto