Cura della depressione a Terni
La depressione è una patologia psicologica altamente diffusa che può interessare persone in ogni fascia d’età. L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) stima che sia la principale causa di disabilità nel mondo.
La depressione colpisce la persona nella sua motivazione a fare qualsiasi cosa.
Nelle forme più severe la depressione porta la persona alla “morte apparente” poiché arrendendosi smette di partecipare alla vita quotidiana.
Un abbassamento del proprio umore come conseguenza di lutti, separazioni o perdite in genere (lavoro, amicizie, opportunità…) è una reazione normalissima ma chi teme che questo “periodo” stia durando più del dovuto dovrebbe sempre rivolgersi ad un professionista.
I sintomi della depressione
I sintomi della depressione sono molti e variabili da caso a caso ma i più comuni sono tristezza, ansia, agitazione, insonnia o al contrario voglia di dormire tutto il giorno (ipersonnia), perdita di interesse sessuale, perdita di interesse per le attività piacevoli, incapacità a provare rabbia ed in ultimo aumento o diminuzione totale della voglia di cibo.
Con il progressivo peggioramento della condizione depressiva compaiono spesso sentimenti di impotenza nei confronti della vita tali da iniziare a considerare l’interruzione della propria vita.
In ogni caso una crisi depressiva è caratterizzata da profondo dolore e sofferenza.
All’interno della mia esperienza clinica di cura della depressione, il disturbo spesso si manifesta come risultato di altre patologie, quali ad esempio fobie e ossessioni, problemi di relazione, disturbi alimentari, ipocondria o disturbi della personalità.
Come uscire dalla depressione?
Grazie alla terapia breve strategica posso aiutarti ad uscire dalla depressione e da questo stato di profonda sofferenza e finalmente ritrovare interesse per le attività quotidiane e voglia di vivere.
Insieme scopriremo cosa mantiene il problema e troveremo una leva per risolverlo.
Puoi chiamarmi al 3780834142 oppure se preferisci puoi prendere un appuntamento mandandomi un messaggio o attraverso l’agenda qui sotto.
Si è sconfitti solo quando ci si arrende.