Skip to main content

Come eliminare definitivamente l’ansia

Parliamo del nemico pubblico numero uno dei nostri tempi. Sempre più spesso ricevo richieste in merito ad un modo per eliminare definitivamente l’ansia e tutto ciò che ne concerne, quindi tutte le sensazioni ed i sintomi associati.

Dobbiamo però fare una precisazione fondamentale, eliminare completamente l’ansia non è possibile.

O meglio, è possibile a patto che si conduca una vita perfettamente piatta, senza nessuna sfida da affrontare e nessuna prova con cui misurarsi ed anche così facendo non si avrebbe la certezza di debellarla per sempre.

Che cos’è l’ansia?

L’ansia è infatti una delle reazioni che il nostro corpo mette a disposizione quando ci misuriamo con una sfida ed è molto utile perché ci aiuta anche a capire cosa è importante per noi e quali sono i nostri limiti. Si prova ansia ogni volta che ci si sposta, anche di poco, dal proprio cammino ed è proprio grazie all’ansia che riusciamo a trovare le risorse interne che ci motivano e ci permettono di raggiungere gli obiettivi che abbiamo scelto. 

È chiaro però che chi chiede di eliminare definitivamente l’ansia è preda della sensazione travolgente che invece di motivare; blocca.

Se entro certi livelli infatti l’ansia è un motore che permette di migliorare la performance, superata una soglia di funzionalità diventa un limite invalicabile che in molte occasioni inizia ad espandersi. Se infatti all’inizio ci sono delle situazioni specifiche che ci spaventano, sempre più spesso queste aumentano di numero.

Disturbi d’ansia e di panico

I disturbi d’ansia generalizzata ed i disturbi da panico sono dei disturbi caratterizzati da una delle nostre emozioni fondamentali e cioè la paura, responsabile dell’innesco di tutte le reazioni fisiologiche presenti in questi disturbi.

La paura è quasi completamente impermeabile a qualsiasi ragionamento logico ed è per questo motivo che cercare rassicurazioni o meglio rassicurarci in prima persona non ci aiuta nei momenti di crisi.

Se l’ansia è diventata così pervasiva da non essere percepita solo in contesti specifici ma è diventata una sensazione costante e generalizzata deve essere assolutamente gestita. È possibile imparare a fronteggiare l’ansia senza ricorrere a farmaci, con un percorso rivolto alla risoluzione di questa problematica.

Conclusioni, un aiuto per vincere l’ansia

L’unica ricetta per eliminare definitivamente l’ansia infatti è concedersi le sfide che la attivano. Se affrontiamo ciò che temiamo ne prendiamo il controllo, se lo evitiamo diamo il controllo alla paura che, progressivamente, ci farà dubitare delle nostre capacità.

Gli antichi sumeri a tal proposito dicevano: “La paura guardata in faccia si trasforma in coraggio, la paura evitata si trasforma in panico”.

Chi sente di essere totalmente bloccato dal panico e dall’ansia può rivolgersi ad uno psicologo o un terapeuta in modo che questi possa aiutarlo a far tornare l’agitazione ad uno stato funzionale e non disfunzionale permettendo alla persona di riprendere le attività quotidiane. La terapia breve strategica ha dei protocolli specifici per questo tipo di difficoltà.


Dr.ssa Erika Almadori

Specializzanda psicoterapeuta in Terapia Breve Strategica. Svolgo attività di psicologa a Terni e online. Offro un consulto psicologico volto a risolvere il problema con il minor tempo possibile.